EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Qatar sperimenta “Digital Passport”

27/01/2021 15:17
La compagnia avvierà la fase di test dell'app mobile Iata Travel Pass Covid-19 su una rotta selezionata da marzo 2021

Qatar Airways punta a diventare la prima compagnia aerea del Medio Oriente a iniziare la sperimentazione dell'app mobile IataTravel Pass 'Digital Passport' a partire da marzo 2021. La prova giocherà un ruolo importante nella prospettiva del vettore di offrire ai suoi passeggeri un'esperienza di viaggio ancora più sicura.

La prima fase di test del "passaporto digitale" sarà condotta sulla rotta della compagnia da Doha a Istanbul, consentendo ai passeggeri di ricevere i risultati del test Covid-19 e verificare che siano idonei a effettuare il proprio viaggio. Permetterà anche ai viaggiatori di condividere in modo sicuro il loro status verificato di 'Ok to Travel', anche prima del loro arrivo in aeroporto.

Iata Travel Pass fornirà anche informazioni aggiornate sui regolamenti sanitari Covid-19, aiutando i viaggiatori a garantire che vengano rispettati i più recenti requisiti di ingresso del governo del paese di destinazione.

L'amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha dichiarato: "Siamo determinati a garantire che Qatar Airways diventi la prima compagnia aerea del Medio Oriente a iniziare a testare l'innovativa tecnologia Iata Travel Pass e siamo impegnati a sostenere l'industria aerea nel suo complesso attraverso l'Industry Advisory Panel della Iata. Lo Iata Travel Pass agisce effettivamente come un 'passaporto digitale' per i viaggiatori ed è un ulteriore strumento nella nostra lotta contro la diffusione del Covid-19, al fine di permettere ai passeggeri di viaggiare in modo sicuro. Speriamo che, investendo in questa tecnologia, saremo in grado di incoraggiare ulteriormente i passeggeri di tutto il mondo ad avere maggiore fiducia nella sicurezza dei viaggi aerei e iniziare a pianificare viaggi futuri nei prossimi mesi".

Alexandre de Juniac, direttore generale e amministratore delegato della Iata, ha aggiunto: "Iata Travel Pass verificherà i test o le credenziali di vaccinazione dei viaggiatori, che è la chiave per sbloccare i viaggi senza misure di quarantena. La prova del passaporto digitale di Qatar Airways ci aiuterà a costruire la fiducia tra i governi e i viaggiatori che Iata Travel Pass può collegare in modo sicuro e conveniente le identità dei viaggiatori con le loro credenziali di viaggio digitali. Ci aiuterà anche a dimostrare che gli standard globali dell'Icao per i passaporti digitali funzionano. E metterà in evidenza la necessità per i governi di accelerare il loro lavoro con l'industria per sviluppare standard globali per i certificati sanitari, un fattore critico per ricollegare il mondo in modo sicuro".

Qatar Airways opera attualmente più di 800 voli settimanali verso oltre 110 destinazioni in tutto il mondo. Entro la fine di marzo, Qatar Airways prevede di ricostruire il suo network verso 130 destinazioni.

I passeggeri possono prenotare i voli in tutta tranquillità, grazie alla possibilità di usufruire di cambi di data illimitati e rimborsi gratuiti per tutti i biglietti emessi prima del 30 aprile 2021, per viaggi completati entro il 31 dicembre 2021.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us