EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Nasce per le adv Spazio Turismo 4.0

02/12/2020 08:33
Da una idea di Giovanna Bonora, titolare di adv, il team di professionisti, che operano solo nel settore turismo, per dare consulenza sul fronte legale, fiscale, assicurativo, commerciale e aziendale - di Stefania Vicini

Alla domanda sul significato di formazione Giovanna Bonora, titolare di adv da oltre vent’anni, risponde, senza dubbio, che è “stimolare la curiosità”. E in effetti a pensarci bene, la formazione serve proprio a questo, fornire strumenti per poi poter agire.

Spazio Turismo 4.0 è la sua creatura e nasce con tale intento, formare le adv, per aiutarle ad affrontare le diverse situazioni, fornire soluzioni ed essere vincenti. Di questa nuova realtà Bonora ne è l’amministratrice e come lei stessa racconta a Guida Viaggi “l’idea è nata in questo periodo di fermo, durante il quale ho sentito la necessità di riflettere molto. Mi sono chiesta cosa potessi fare per portare un cambiamento a livello professionale e personale. Spazio Turismo 4.0 è nato in primis da un bisogno personale che vivo nel turismo da quel famoso 23 febbraio scorso con le telefonate che arrivavano soltanto per annullare le vacanze ed i viaggi, chiedere rimborsi e contestare i voucher. Si iniziava a vivere una nuova situazione fatta di tanti aspetti, il lavoro che si è bloccato così come le entrate, le scuole che chiamavano per annullare i viaggi scolastici e tutta la burocrazia da gestire ed affrontare”, afferma la manager.

Bonora, però, strano a dirsi, ha vissuto questa situazione “con la massima serenità, avendo alle spalle un percorso personale di anni e tanta esperienza, che mi hanno permesso di non farmi travolgere dagli eventi”. Questo approccio le ha consentito di gestire la crisi anche con il contributo dei collaboratori della sua adv ai quali ha sempre trasmesso la necessaria fiducia.

E’ stato un momento per riflettere, si diceva, durante il quale Bonora si è soffermata su ciò che aveva sempre lasciato indietro, oberata dalla scadenze quotidiane. Da qui l’idea di “creare qualche cosa di vero, di autentico, di etico al servizio degli altri. Basta fare business per solo interesse personale – afferma -, credo, a questo punto, che la professione debba portare a fornire anche un servizio di supporto”. 

E così Spazio Turismo 4.0 nasce “da un bisogno personale di trasmettere ciò che per me è stato importante nel mio lavoro – racconta Bonora -. Ho appurato che la competenza in diversi ambiti è fondamentale, perché si arriva, prima ed in maniera più consapevole alla risoluzione del problema”.
Dal canto suo ha sperimentato e seguito corsi di formazione in vari settori ed è arrivata a trovare soluzioni ai problemi che la situazione attuale di crisi dovuta alla pandemia ha generato, facendo leva sulle competenze acquisite. “E’ importante che le adv diano consigli e soluzioni per i problemi altrui”. Per farlo è necessario avere “una formazione professionale di base, una conoscenza in più ambiti e, come titolare di adv, fare formazione al proprio personale”. E’ un investimento, soprattutto adesso, che non potrà non sortire effetti positivi per l'attività imprenditoriale.

Spazio Turismo 4.0 offre quindi consulenza b2b alle adv da parte di un team di professionisti che operano solo nel settore turismo, sul fronte legale, fiscale, assicurativo, commerciale e aziendale. Il tutto, anche attraverso webinar e seminari formativi dedicati alla materia turistica, oltre alla consulenza completa sulle varie problematiche che si possono presentare ad un professionista del settore turistico. Il sito di Spazio Turismo 4.0 è online da oggi, 2 dicembre. Sul fronte della comunicazione è presente anche sui canali social con una pagina Facebook, su Twitter, Instagram, Linkedin e Youtube. Sul sito sono già consultabili le date dei prossimi appuntamenti per un approfondimento sul progetto Spazio Turismo 4.0. condotti dall'amministratrice Giovanna Bonora. 

Stefania Vicini


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us