EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Lockdown a Natale: vacanze a rischio per Coldiretti

29/10/2020 16:15
Secondo una ricerca dell’associazione le restrizioni sotto le feste cancellerebbero la voglia di viaggiare per oltre 10 milioni di italiani, con una perdita stimata di 4,1 miliardi

Un’analisi di Coldiretti evidenzia che il lockdown a Natale cancellerebbe il desiderio di vacanze di oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno si sono messi in viaggio proprio nel periodo delle feste di fine anno. Secondo l’associazione è necessario fare di tutto pechè la chiusura non si verifichi proprio sotto Natale, che rappresenta l’appuntamento più importante per i consumi delle famiglie come evidenziato dal Censis.

Quelle che sarebbe maggiormente penalizzate da un lockdown sotto le feste sarebbero le strutture impegnate nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir secondo l’analisi della Coldiretti che sottolinea il duro colpo per il sistema economico con una perdita stimata di 4,1 miliardi solo per i turisti nazionali.

Vista la sitazuione incerta e l’alta probabilità che il lockdown coincida proprio con le vacanze di Natale, purtoppo si attendono rallentamenti nelle prenotazioni ed eventuali cancellazioni nelle località turistiche, a partire dai tradizionali mercatini che rappresentano per molte imprese una importante opportunità commerciale.

A rischio c’è un tessuto produttivo già duramente provato da una estate che ha lasciato un buco da 23 miliardi nei conti turistici nazionali per il calo delle presenze italiane e l’assenza praticamente totale degli stranieri. Si stima peraltro che 1/3 della spesa turistica di italiani e stranieri in Italia sia destinata all’alimentazione.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us