EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

I viaggi a semaforo accelerano il last minute

29/10/2020 11:26
Sempre più ricerche all'ultimo minuto. Si pianificano viaggi che durano una settimana o meno. Il 37% desidera percorrere meno di 500 miglia per il prossimo viaggio. Sojern svela le attuali tendenze sulle intenzioni di viaggio

Sempre più ricerche last minute e meno viaggiatori che pianificano con mesi di anticipo, anche a causa delle incertezze derivanti dalle possibilità di "sconfinare", che aggiornano costantemente la lista di Paesi aperti. La maggior parte sta cercando di pianificare viaggi che durano una settimana o meno. Il 37% desidera percorrere meno di 500 miglia per il prossimo viaggio. Quali sono le attuali tendenze di viaggio? A condividere i dati, raccolti lo scorso 27 ottobre, è Sojern che si è basata su oltre 350 milioni di profili di viaggiatori per ricavare le intenzioni di viaggio su cui gli attori del travel devono ragionare per definire le loro strategie future.

Secondo quanto emerso, le ricerche di voli verso i principali mercati europei continuano a rimanere stabili, con un leggero calo nell'ultima settimana. Grecia e Spagna continuano ad avere i livelli più elevati di gradimento per le intenzione di viaggio se si confrontano le ricerche per entrambe le destinazioni nello stesso periodo del 2019.

L'Unione Europea ha implementato il sistema a semaforo nella speranza di rendere meno complicati i viaggi. I Paesi sono stati, e continueranno ad essere settimanalmente designati come verdi, arancioni o rossi in relazione agli attuali tassi di infezione. Tutti i dati saranno forniti dal Centro europeo per il controllo delle malattie. In base a questo sistema, i viaggiatori provenienti dalle regioni verdi e arancioni possono viaggiare più liberamente senza quarantena e nella maggior parte dei casi senza richiedere un risultato negativo del test covid-19.

L'incertezza dei viaggi negli ultimi sei mesi ha portato a tempi sempre più brevi. L'introduzione del sistema a semaforo dovrebbe offrire ai viaggiatori libertà di movimento tra gli Stati membri partecipanti, è probabile però che continueranno a propendere per prenotazioni più sotto data. Cresce, infatti, la popolarità delle ricerche "last minute" confrontando i volumi da gennaio a ottobre. Sebbene i volumi siano più alti per le partenze di gennaio, è chiaro che i viaggiatori stessero pianificando in anticipo e cercando voli durante tutto l'anno, con un alto livello di intenzioni di viaggio globali per i viaggi estivi in Grecia a luglio. Confrontando tali dati con le ricerche di ottobre, è evidente che le finestre di ricerca sono diminuite poiché le ricerche per partenza future diminuiscono significativamente più rapidamente, con volumi da febbraio 2021 in poi molto bassi e piatti. Il che dimostra quanto possa essere utile per gli attori del turismo concentrarsi sul target di viaggiatori "dell'ultimo minuto".

La domanda che gli operatori devono porsi è se, a fronte di tempistiche sempre più contratte e un grande volume di persone che viaggia a livello locale, stiano adattando la loro strategia per soddisfare il viaggiatore del 2020. Osservando le ricerche di voli globali negli ultimi 60 giorni, risulta che un quarto riguarda i viaggi nei successivi 2-7 giorni. Al contrario, coloro che pianificano viaggi futuri (oltre 91 giorni di distanza) rappresentano solo l'11% del volume totale. 

È importante tenere a mente i comportamenti in continua evoluzione dei viaggiatori quando si pianifica la propria strategia nelle prossime settimane e mesi. Poiché il viaggio rimane incerto, l'utilizzo dei dati per analizzare dove, quando, con chi e come le persone stanno pianificando i loro prossimi viaggi è fondamentale per stimolare la domanda. 

L'intenzione di viaggio verso l'Europa è leggermente diminuita, ma rimane abbastanza stabile. L'introduzione del nuovo sistema a semaforo avrà probabilmente un impatto positivo sulla fiducia dei viaggiatori. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us