EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Spagna: in arrivo una "Vueling dei treni"

24/09/2020 10:38
Víctor Bañares, co-fondatore di Vueling ed ex direttore commerciale di Renfe, pensa di creare "la prima compagnia ferroviaria privata che abbassa i prezzi"

Nonostante la crisi dovuta al covid-19, la liberalizzazione del trasporto ferroviario passeggeri continua il suo corso. In un futuro sempre più prossimo, Renfe cesserà di monopolizzare il business ferroviario ad alta velocità in Spagna, andando a competere con Ilsa, società formata dai partner di Air Nostrum e Trenitalia, e Rielsfera, controllata della francese Sncf

Víctor Bañares, co-fondatore di Vueling ed ex direttore commerciale di Renfe, guida il progetto Ilsa dalla direzione generale, le cui operazioni inizieranno nel 2022. “Abbiamo firmato il contratto operativo con Adif. La prossima tappa è essere il brand preferito dai clienti spagnoli per i viaggi d'affari e di piacere”, ha sottolineato il manager attraverso i social network.

Per raggiungere questo obiettivo, intende creare "una Vueling di treni", come si legge su Preferente. "Da Renfe ho visto che tra qualche anno il settore ferroviario sarebbe stato liberalizzato e già allora pensavo di creare la prima compagnia ferroviaria privata che abbassasse i prezzi e consentisse a molti più passeggeri di utilizzare il treno", ha rilasciato in una intervista a Las Province.

In una prima fase, Ilsa gestirà le rotte che collegano Madrid con Barcellona, Madrid con Levante e Madrid con l'Andalusia. Successivamente amplierà la sua rete man mano che nuove rotte ad alta velocità verranno aperte al settore privato.

In virtù dell'accordo firmato con Adif, la compagnia diretta da Víctor Bañares opererà 32 rotte giornaliere tra Madrid e Barcellona (16 frequenze in ciascuna direzione). Avrà in Spagna una flotta di 23 Frecciarosa 1000 di ultima generazione (V300 Zefiro Hitachi Bombardier).


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us