EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Unwto, forte il potenziale del turismo domestico

14/09/2020 11:24
I viaggi verso le destinazioni interne per aiutare a guidare la ripresa economica in tutto il mondo

Man mano che le restrizioni sui viaggi iniziano, fatte salve alcune mete, ad allentarsi a livello globale, le destinazioni in tutto il mondo si stanno concentrando sulla crescita del turismo interno, con molte offerte di incentivi per incoraggiare le persone a esplorare i propri Paesi. Secondo l'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), con il turismo interno destinato a tornare più velocemente dei viaggi internazionali, ciò rappresenta un'opportunità per i Paesi sviluppati e in via di sviluppo di riprendersi dagli impatti sociali ed economici della pandemia Covid-19.

Riconoscendo l'importanza del turismo interno, l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite ha rilasciato la terza delle sue note informative sul turismo e Covid-19, “Comprendere il turismo domestico e cogliere le sue opportunità”. I dati Unwto mostrano che nel 2018 sono stati realizzati in tutto il mondo 1,4 miliardi di arrivi turistici. La pubblicazione identifica i modi in cui le destinazioni in tutto il mondo stanno adottando misure proattive per far crescere il turismo domestico, dall'offerta di bonus vacanze per i lavoratori alla fornitura di buoni e altri incentivi alle persone che viaggiano nei propri Paesi.

“L'Unwto - ha dichiarato il segretario generale Zurab Pololikashvili - si aspetta che il turismo interno ritorni più velocemente e più forte dei viaggi internazionali. Date le dimensioni del turismo interno, ciò aiuterà molte destinazioni a riprendersi dagli impatti economici della pandemia, salvaguardando allo stesso tempo i posti di lavoro, proteggendo i mezzi di sussistenza e consentendo anche il ritorno dei benefici sociali offerti dal turismo".
La nota informativa mostra anche che, nella maggior parte delle destinazioni, il turismo nazionale genera entrate maggiori rispetto al turismo internazionale. Nei Paesi Ocse, il turismo interno rappresenta il 75% della spesa turistica totale, mentre nell'Unione europea la spesa turistica interna è 1,8 volte superiore alla spesa turistica in entrata. A livello globale, i più grandi mercati turistici nazionali in termini di spesa sono gli Stati Uniti con quasi 1.000 miliardi di dollari, la Germania con 249 miliardi di dollari, il Giappone con 201 miliardi di dollari, il Regno Unito con 154 miliardi di dollari e il Messico con 139 miliardi di dollari.

Dato il valore del turismo interno e le tendenze attuali, un numero crescente di Paesi sta adottando misure per far crescere i propri mercati, riferisce Unwto. Questa nuova nota fornisce case study di iniziative progettate per stimolare la domanda interna. Queste includono azioni incentrate sul marketing e la promozione, nonché incentivi finanziari. Questi alcuni esempi di Paesi che adottano misure mirate per aumentare il numero di turisti nazionali a partire dall’Italia, con l'iniziativa bonus vacanze offre alle famiglie con redditi fino a 40mila euro contributi fino a 500 euro da spendere in alloggi turistici domestici.

La Malesia ha stanziato 113 milioni di dollari in buoni sconto di viaggio e sgravi fiscali fino a 227 dollari per le spese relative al turismo interno.

Il Costa Rica ha spostato tutte le festività del 2020 e del 2021 al lunedì per consentire ai costaricani di godersi lunghi fine settimana per viaggiare sul territorio nazionale e prolungare i loro soggiorni.

La Francia ha lanciato la campagna #CetÉtéJeVisiteLaFrance ("Questa estate, visito la Francia") evidenziando la diversità delle destinazioni in tutto il Paese.

L'Argentina ha annunciato la creazione di un Osservatorio per il turismo domestico per fornire un migliore profilo dei turisti argentini.

La Thailandia sovvenzionerà 5 milioni di notti di sistemazione in albergo al 40% delle normali tariffe delle camere per un massimo di cinque notti.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us