EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Newco Alitalia: persistono i dubbi

10/09/2020 12:22
Quando sarà costituita, quanti aerei ci saranno in flotta, quanti saranno gli esuberi? L'audizione di ieri del ministro De Micheli non ha dato informazioni certe in merito

Quando sarà costituita? quanti aerei ci saranno in flotta? quanti saranno gli esuberi? Sono i punti interrogativi che pesano sulla newco Alitalia, a quanto si legge sulle pagine de Il Sole-24 Ore. L'audizione di ieri del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli alla commissione trasporti della Camera, non ha sciolto nè i dubbi né dato informazioni certe in merito. 

Però De Micheli ha fatto presente che "la costituzione della newco è sostanzialmente imminente. Il decreto interministeriale per la costituzione della nuova Alitalia è stato mandato ai ministri competenti". I tempi? Non si sanno.

Ciò che si sa è che la newco deve essere costituita, riporta il Sole, con un decreto del ministero dell'Economia, "di concerto" con quello dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e del Lavoro. 

Quanto agli aerei in flotta, le linee guida dicono "circa 70 aerei" e nessuno per il long haul, ma il ministro De Micheli ha ribadito quanto detto a giugno, cioè: "Confermo che nell'arco dei prossimi cinque anni l'obiettivo è di avere più di 100 aerei". In merito al numero di velivoli che la newco avrà il primo anno, De Micheli ha detto che "dipenderà anche dalla situazione sanitaria".

Intanto, indiscrezioni parlano di 5mila lavoratori che resterebbero fuori dalla newco. De Micheli ha assicurato però che la nuova società dovrà "predisporre e attuare dei progetti di sviluppo in grado di assicurare la competitività, attraverso nuove alleanze e partnership e salvaguardando al contempo i livelli occupazionali". 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us