EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Msc Crociere: "In questa fase di ripartenza saranno centrali gli agenti di viaggio"

03/08/2020 15:35
La compagnia crocieristica presenta i protocolli anti-Covid in vista della ripresa, in attesa del via definitivo previsto per il fine settimana - di Lara Morano

"In questa fase di ripresa, il ruolo degli agenti di viaggi sarà importantissimo", dichiara Leonardo Massa, managing director Italia di Msc Crociere. "E' nostra priorità rassicurare i clienti e le agenzie di viaggio rappresentano un valore aggiunto. Abbiamo lavorato molto anche durante il lockdown per tenere saldo quel cordone ombelicale che ci permetterà di migliorare sempre di più la collaborazione" aggiunge Massa. 

Msc Crociere si sta preparando a una possibile ripartenza quest'estate nel Mediterraneo, e in attesa delle necessarie approvazioni finali, attese entro fine settimana, due navi del gruppo stanno predisponendo tutti i preparativi per poter salpare: Msc Grandiosa e di Msc Magnifica.

Msc Grandiosa offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo occidentale e Msc Magnifica servirà invece il Mediterraneo orientale. Le loro date di partenza effettive saranno determinate in base alle direttive ricevute dalle autorità competenti. Gli itinerari toccheranno anche la Grecia e Malta, dove le autorità locali non solo hanno riaperto i loro porti alle crociere ma hanno anche approvato un protocollo di salute e sicurezza per sostenere il riavvio delle attività crocieristiche.

Nella fase iniziale di ripresa delle operazioni, le navi Msc Crociere individuate per gli itinerari nel Mediterraneo per la stagione estiva accoglieranno solo ospiti residenti nei Paesi Schengen, anche se si punta molto sul mercato italiano, la cui stima è del 3%. Gli itinerari sono stati pianificati valutando le caratteristiche di accessibilità dei porti e riducendo al minimo l’utilizzo da parte degli ospiti di mezzi pubblici o voli per raggiungere gli scali di partenza e per fare ritorno a casa, a ulteriore tutela dal rischio di contagio. Le navi in Italia partiranno da Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo per quanto riguarda il Mediterraneo, mentre sull'Adriatico da Bari e trieste. 

Le misure adottate dalla compagnia per il contrasto al covid 19 non lasciano nulla al caso, a partire dalla capacità di accoglienza sulle navi, ridotta del 70% per garantire 10 mq di spazio a ciascun passeggero, all'aver adottato protocolli sanitari severi, che prevedono l'ausilio di un'equipe medica specializzata, controlli continui a bordo, e misure di sanificazione e pulizia di tipo ospedaliero, utilizzando anche la tecnologia a luce Uv -c per la sanificazione dell'aria, e 100 stazioni di gel disinfettante dislocate in tutta la nave.

"Abbiamo voluto andare oltre le linee guida ", spiega Gianni Onorato, Ceo di Msc Crociere. "Tutto dipenderà dalle disposizioni degli enti competenti, in particolar modo il governo italiano, con particolare riferimento ai ministri di trasporti e della salute", aggiunge Onorato. Le escursioni saranno rese obbligatorie, ovvero, nessuno potrà scendere dalla nave autonomamente per rendere possibile il monitoraggio delle distanze di sicurezza e della frequentazione dei luoghi. La temperatura dell'ospite verrà misurata sia in fase di uscita che di rientro, e nel caso in cui venisse riscontrata un'emergenza, il 10% delle cabine sono state allestite per eventuali isolamenti, con la prospettiva di far rientrare l'ospite risultato positivo a casa.

La tecnologia a bordo sarà una valida alleata: ogni cliente sarà dotato di uno speciale braccialetto in grado di rilevare il mancato sistanziamento di un metro di distanza per più di 15 minuti. Attività ricreative ed eventi subiranno delle modifiche e dei tagli, per garantire il divertimento in ogni caso senza dimenticare la tutela della sicurezza sanitaria. Per l'estate 2021, l'obiettivo sono gli Emirati arabi, con 7 navi su Abu Dhabi, la Florida con 3 navi su Miami, e le Antille con 1 nave. 

Lara Morano


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us