EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Income Tourism: l’Università di Girona si racconta

06/04/2020 14:01
Silvia Aulet, professoressa della facoltà di turismo, spiega come mindfulness e soft skills incidano nel programma di studi - di Sveva Faldella

“I due aspetti principali per i quali l’università di Girona ha deciso di avvicinarsi al progetto sono l’attenzione per le soft skill e il coinvolgimento delle aziende sul territorio”. Ad affermarlo è Silvia Aulet (nella foto), professoressa della facoltà di turismo specializzata nello studio del turismo culturale, religioso e gastronomico.

L’insegnamento delle soft skill non è una novità a Girona: i professori si impegnano ormai da tempo a spiegare la mindfulness ai propri studenti nel tentativo di renderli più performanti e preparati una volta raggiunto il mondo del lavoro.

“I nostri corsi ne gioverebbero dato che si occupano di formare professionisti del settore, tra cui le guide turistiche, che necessitano di competenze come l’empatia e una certa abilità nell’approcciarsi al pubblico” continua la Aulet. L’università di Girona è stata la prima in Spagna a includere il turismo nella sua offerta formativa. Negli anni anni Sessanta si decise che ogni regione avrebbe dovuto avere una scuola di turismo e Girona, al tempo la capitale turistica della zona, fu scelta per la Catalogna, quando ancora Barcellona non aveva mostrato il suo pieno potenziale.

“Purtroppo la facoltà è stata accusata in passato di avere un approccio troppo teorico e poco pratico” ammette la Aulet. “Le aziende della regione affermavano che l’università si focalizzasse troppo sui metodi di insegnamento e non ascoltasse invece le richieste delle aziende di colmare il divario fra educazione superiore e mondo professionale. L’università ha deciso dunque tre anni fa di mobilitarsi in tal senso e il progetto Income Tourism si é rivelato essere uno strumento essenziale in questo processo”.

Sveva Faldella

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us