EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Fto alle adv: "Usate e credete negli strumenti a sostegno"

03/04/2020 14:50
Ad oggi la federazione ha organizzato 13 webinar. I temi hanno abbracciato più aree, dalla fiscalità, agli armotizzatori sociali, alle nuove normative. Non solo formazione - di Stefania Vicini

Oltre 1500 persone collegate, per il webinar Fto live di ieri, che ha coinvolto anche i canali social. Obiettivo mettersi in contatto con il fronte delle adv, con chi lavora con Fto, con i dipendenti. "Abbiamo voluto creare un contatto nuovo tra di noi per raccontare cosa stiamo facendo, per condividere il momento e cosa ci aspetta nelle prossime settimane". L'ha introdotto così Gabriele Milani, direttore nazionale di Fto e moderatore, il confronto Ftolive, che ha visto gli interventi di Luca Patané, Franco Gattinoni e Stefano Dall'Ara. 

I temi sono di estrema attualità ovviamente per capire e testimoniare come è cambiata la vita in queste settimane. Per Fto tutto è cambiato (e iniziato) lo scorso 24 febbraio, quando è stato chiesto subito "lo stato di crisi del turismo assieme alle altre associazioni di categoria, avevamo già capito che la situazione per tutto il settore sarebbe stata questa", spiega Milani. 

Le mosse messe in campo da Fto sono state di vario tipo, dalla formazione alla realizzazione di 13 webinar ad oggi, con più di 8mila persone che vi hanno preso parte. I temi trattati hanno abbracciato più aree, dalla fiscalità, agli armotizzatori sociali, alle nuove normative. "Non solo formazione - racconta -, ma anche interventi per rendere efficaci le misure messe sul campo per le aziende. Abbiamo anche dedicato del tempo a come usare i social e abbiamo lavorato con le scuole".

Tornando alle misure ed ai bisogni del settore, Milani porta l'attenzione su alcuni punti chiave, in primis "il sostegno alla liquidità, i voucher" in merito ai quali dice alle adv "credeteci, è uno strumento a sostegno delle imprese con un decreto legge. Abbiamo lavorato per migliorarlo, l'art. 88 bis mostrerà la nuova formulazione dei voucher aggiornata". 

Un altro tema su cui ha lavorato Fto è il rapporto con le banche, ma anche gli ammortizzatori sociali, "sono previste delle misure che, in tempi veloci, che devono consentire di ridurre i costi importanti delle aziende". Da qui l'accordo con le banche per anticipare il pagamento degli stipendi. "Abbiamo affrontato il tema dei 600 euro e detto anche che non si tratta di un click day, chi è iscritto come commerciante ne ha diritto, credeteci". Un invito che ha ripetuto più volte Milani, "credeteci", lo ha ribadito alle adv per far comprendere loro che le indicazioni o i suggerimenti dati sono frutto di fonte certa, di canali preferenziali e di contatto continuo e giornaliero con gli esponenti del governo. "Fate affidamento a chi in questo momento ha rapporti privilegiati. Le misure fiscali, la sospensione delle tasse sono elementi messi in campo fino ad oggi che non sono sufficienti, ma iniziamo ad usarli, perché è ciò che ora abbiamo a disposizione". 

Tutto questo e molto altro è stato raccolto in una sezione apposita del sito di Fto, che si chiama Coronavirus, dove vi sono link utili, sono stati caricati documenti, riferimenti normativi, circolari dell'Inps, documenti sulla cassa integrazione. Vi si possono trovare le facilitazioni per emettere i voucher in adv. "E' tutto a disposizione del mercato - dice Milani -, non è solo per gli associati di Fto, in quanto stiamo lavorando per l'intero settore grazie ai contributi dei nostri professionisti e soci". Tra i canali di Fto da consultare per gli aggiornamenti, Milani suggerisce anche Facebook e Linkedin.

Stefania Vicini

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us