EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il Gruppo Nicolaus apre un ufficio a Milano

12/02/2020 09:36
La sede di Ostuni resta tale, ma c'è anche questa mossa di ampliamento sul territorio del Nord Italia. Lombardia è la prima regione per fatturato - di Stefania Vicini

Il Gruppo Nicolaus apre un ufficio a Milano. A darne l'annuncio durante Bit è stato Roberto Pagliara, presidente Nicolaus, che ha aperto la conferenza stampa comunicando una serie di numeri, tra cui le 300 persone nella sede di Ostuni, che resta tale, ma c'è anche questa mossa di ampliamento sul territorio per dare un appoggio in più agli inside sales. Un segno di maturità e di crescita sul mercato, Milano resta, infatti, una delle piazze in cui i t.o. con certi numeri devono essere presenti oggi come allora. "Siamo nati ad Ostuni e cresciuti nel Sud Italia. Il Nord traina il fatturato e la Lombardia è la prima regione - fa sapere il manager -. Apriremo l'ufficio milanese entro Pasqua. Sarà di rappresentanza e commerciale per essere più vicini alle adv del Nord e presidiare gli scali di Malpensa, Bergamo e Verona".

Pagliara ci tiene a sottolineare che "oggi con gli strumenti e la tecnologia essere nell'ufficio di Milano è come essere in quello al terzo piano ad Ostuni - commenta -. Con il telefonino possiamo avere in tempo reale quanti posti stiamo vendendo, da dove, i margini, chi vende, chi no. Il sacrificio fatto in questi tre anni per digitalizzare l'azienda ora ce lo ritroviamo e sarà il nostro vantaggio competitivo per i prossimi anni, molti nostri colleghi si stanno approcciando adesso".

Poi il manager fa un passo in più ed afferma: "Noi fatturiamo 100 milioni, ci sono analisti che dicono con la vostra organizzazione e con gli strumenti che avete potete triplicare il fatturato in due anni in modo indolore e senza creare scossoni alla struttura". Questo è l'obiettivo. 

I numeri

Numeri alla mano il Gruppo Nicolaus conta 36 villaggi (Valtur e Nicolaus), "circa 3.500 camere a settimana - ha dichiarato Gaetano Stea, alla guida della divisione prodotto del gruppo -, un lavoro enorme", oltre a circa 300 strutture generaliste a brand Select, 6.500 adv "effettivamente attive". All'interno del gruppo c'è la parte di tour operating (Nicolaus Club+Valtur+Raro) e la società alberghiera formata da una società di management alberghiero e da una di gestione, che conta 4 strutture, di cui 3 di proprietà.

Nel 2019 sono state messe a segno più di 1 milione di presenze da aprile ad oggi, sono oltre 380mila per Valtur. Sono 50mila gli ordini da aprile ad oggi, di cui quasi 12mila ordini a marchio Valtur. Ammonta al 94% il tasso di gradimento della clientela per le strutture. Il tasso di complaint è ridotto a meno dello 0,07% del totale pratiche. "Ci aspettiamo un 2020 importante, con delle sfide, molte delle quali sono già partite", osserva Pagliara.

Stefania Vicini


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us