EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Iberia e British Airways spingono unite su Ndc

08/11/2019 14:16
Le due compagnie hanno ottenuto la certificazione Iata di livello 4 e prevedono di ottenere la Ndc @Scale entro la fine dell'anno

Iberia e British Airways accelerano insieme il processo che porterà entrambe le compagnie aeree a implementare appieno il nuovo protocollo Ndc voluto da Iata, grazie alla certificazione di livello 4 ottenuta e alla Ndc @Scale che si aspettando di raggiungere entro fine 2019. Quest’ultimo rappresenta il livello di certificazione più elevato riservato ai vettori dotati di strumentazioni in grado di garantire la gestione di elevati volumi di transazioni Ndc.

Sempre lavorando in collaborazione, le due compagnie stanno anche aumentando le loro proposte di Long haul additional price point (Lhapp), allargandole ad un numero maggiore di rotte, compreso il Nord Atlantico e puntando a completare l'espansione su tutte le rotte nel 2020.

Inoltre, Iberia e British Airways amplieranno anche i contenuti esclusivi offerti tramite Ndc, con un maggior numero di tariffe distribuite solo tramite il nuovo protocollo. Da metà dicembre quelle Basic di Iberia saranno disponibili solo attraverso il canale Ndc – oltre al portale di prenotazione Iag -, cominciando da una selezione di rotte domestiche. Lo stesso farà British Airways nel 2020 per le sue rotte europee. L’iniziativa risponde alla crescente domanda da parte degli agenti di viaggio di una maggiore disponibilità di contenuti esclusivi sul canale Ndc. Attualmente ci sono più di 4mila le agenzie collegate alle Api Ndc dei due vettori direttamente o tramite aggregatori.

"Con la certificazione di livello 4 abbiamo fatto un importante passo avanti con il nostro sviluppo Ndc – ha dichiarato Cliff Trotta, responsabile della distribuzione e pianificazione commerciale del vettore spagnolo -. I nostri team hanno lavorato duramente per armonizzare e massimizzare la convergenza delle nostre risposte Xml nelle nostre rispettive Api. Ciò rende ancora più semplice per agenti e aggregatori collegarsi con entrambe le compagnie e avere un accesso immediato ai contenuti Ndc".

Per Ian Luck, head of distribution di British Airways, “Questo annuncio conferma l’ambizione di promuovere l’adozione su larga scala di Ndc e mette in luce i nostri continui investimenti nel miglioramento della proposta di Ndc per i nostri clienti”.

Iberia e British Airways hanno iniziato a implementare la tecnologia Ndc come canale di distribuzione aggiuntivo nel 2017. Questo modello di distribuzione facilita l'accesso a un inventario più ricco e completo delle compagnie aeree e dei servizi offerti rispetto a quanto fosse possibile attraverso i precedenti sistemi legacy.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte