EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Art Basel Inside, la prima edizione ad Abu Dhabi

19/09/2019 11:37
Riunirà per tre giorni opinionisti e imprenditori di diverse discipline e settori

Sconfinando oltre il principale interesse per l’arte, Art Basel presenta Art Basel Inside, un'esperienza culturale poliedrica che vedrà confrontarsi artisti, creativi, pensatori e imprenditori provenienti da diversi campi, che avranno l’opportunità di condividere visioni e opinioni riguardanti le tematiche più attuali. All’interno di un contesto ideale, Marc-Olivier Wahler, direttore del Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra, curerà un programma di arti immersive dal 14 al 16 febbraio 2020, in collaborazione con il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi.
Viaggi tematici, installazioni site-specific e varie performance saranno integrati da dialoghi e workshop dinamici con ospiti visionari provenienti dal campo della tecnologia e della scienza, affrontando argomenti come intelligenza artificiale, ambiente, sostenibilità, senza tralasciare il ruolo dell’arte. Alcune sessioni di approfondimento minori consentiranno dibattiti e scambi più approfonditi, per sfidare le nozioni convenzionali ed aprire le porte a percorsi alternativi per il futuro.

Patrick Foret, direttore business initiatives and partnerships, afferma: “Art Basel Inside è un'esperienza innovativa che offre ad un gruppo selezionato di imprenditori e teorici l'opportunità di immergersi in un ambiente nuovo plasmato dal potere trasformativo dell'arte, un'occasione unica per riunirsi attorno a un obiettivo comune”.

Marc-Olivier Wahler spiega: “Lontano da un contesto tradizionale, non vedo l'ora di dar vita ad un ambiente immersivo, un ecosistema unico all'interno del quale questioni critiche come sostenibilità e intelligenza artificiale non vengono affrontate come argomenti isolati, ma piuttosto come contingenze all'interno di una rete più ampia”.

Marc Spiegler, direttore generale Art Basel, dichiara: "Nel mondo di oggi è fondamentale che gli esperti d’arte non discutano soltanto di questioni artistiche, ma piuttosto si confrontino con una più ampia gamma di teorici su diversi argomenti".

Art Basel Inside si svolgerà ad Abu Dhabi, che negli ultimi dieci anni si è trasformata in una destinazione culturale affermata, grazie a numerosi progetti come il Louvre Abu Dhabi, la Fondazione Culturale, Manarat Al Saadiyat, Warehouse421 e la Nyu Abu Dhabi Art Gallery, senza dimenticare i futuri Zayed National Museum e Guggenheim Abu Dhabi.

Saif Saeed Ghobash, sottosegretario, Dct Abu Dhabi, afferma: “Siamo orgogliosi della partnership con Art Basel Inside. Questa collaborazione è nata da una passione condivisa per l'arte e dalla convinzione della sua fondamentale importanza nel guidare la comprensione, il progresso e l'innovazione. Abu Dhabi ha investito significativamente nella cultura con una strategia di lungo termine; lo testimoniano i numerosi musei, centri culturali, eventi tradizionali e artistici, insieme ai molti artisti affermati o emergenti che l’emirato ospita. Non vediamo l'ora di accogliere i partecipanti ad Art Basel Inside e di consentire a questo potente collettivo di fare rete grazie a un forum che crede nell’importanza della cultura nell’ispirare il pensiero innovativo".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte