EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Cosa fa un head of sales and marketing nella compagnia Ryanair?

10/09/2019 15:38
Intervista a Chiara Ravara, 37 anni di Cremona, racconta a Guida Viaggi il suo lavoro e la sua vita in giro per l'Europa

Proseguono le interviste per la Rubrica di Guida Viaggi "Professioni da scoprire". Questa volta è di scena Chiara Ravara, 37 anni di Cremona, laurea Magistrale in Lingue e Letteratura Straniera con indirizzo turistico manageriale, vanta un Master in Management dello sviluppo del turismo locale e del patrimonio artistico culturale.

Vive e lavora a Dublino. Appassionata di turismo ha iniziato nel 2005 con uno stage presso l'ufficio di promozione turistica della Provincia di Cremona e successivamente ha sempre svolto lavori legati al settore che l'hanno portata in Aviareps e successivamente in Ryanair.
“E' stato fondamentale il lavoro in Aviareps dove sono stata per 4 anni nel ruolo di P.R. marketing manager per diversi enti del turismo e compagnie aeree. E' stata davvero un'esperienza formidabile che copriva tutte le attività di marketing e di P.R. che mi ha dato molto in termini professionali - racconta Ravara -. Poi la svolta che mi ha portato in Raynair. Era il 2014, l'anno del lancio del programma Always Getting Better. Avevo volato una sola volta con Ryanair, poco conoscevo le dimensioni dell'azienda e le prospettive di crescita. E' stata una scelta difficile - continua -. Una scelta da prendere in tempi rapidissimi, ma che sono felice di aver fatto, pur lasciando un lavoro che amavo, la famiglia, gli amici, il mio Paese. E' da lì che mi sono resa conto che Ryanair va sempre alla velocità della luce e che mi dovevo adeguare”.

Ravara ama il suo lavoro, si reputa fortunata ad avere sempre lavorato nell'ambito del turismo e dei viaggi. "Non riuscirei a concepire un lavoro che non mi porti a viaggiare regolarmente, ad esplorare, incontrare, scoprire, imparare. Il viaggio, che sia di lavoro o di piacere, è comunque di arricchimento e la stanchezza fisica che a volte si fa sentire, viene compensata dalla leggerezza mentale, dal benessere che si prova a poter espandere i propri orizzonti”.

Dal 2014 è con Ryanair prima come sales & marketing executive per Italia, Grecia e Croazia, poi, lo scorso anno, attraverso diversi avanzamenti di carriera sempre legati al sales e al marketing, è passata al ruolo di head of sales and marketing. In che cosa consiste precisamente? Per scoprirlo potete leggere l'intervista completa alla manager, pubblicata nella sezione Rubriche del nostro sito. a.to.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte