EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Latam lancia il programma “Ricicla il tuo viaggio”

17/08/2019 09:38
Il programma globale della compagnia consente la gestione sostenibile dei rifiuti. Attivo in prima battuta su tutti i voli domestici in Cile, verrà poi esteso in altre destinazioni

Latam Airlines Group fa un ulteriore passo verso la sostenibilità e lancia il programma “Ricicla il tuo viaggio”, un'iniziativa che consentirà il riciclaggio dei rifiuti su tutti i voli nazionali in Cile. Si tratta di un'iniziativa che cambia la “destinazione” dei rifiuti. Infatti i contenitori utilizzati sui voli Latam saranno riciclati, separando alluminio, vetro e plastica. Questo programma aziendale, che sarà attuato in una prima fase su tutti i voli domestici all'interno del Cile, si espanderà gradualmente in tutta la regione, con l’obiettivo di far diventare il vettore leader nel settore del riciclaggio a bordo.

"Siamo una delle tre compagnie aeree più sostenibili al mondo e il nostro impegno e i nostri sforzi continueranno a concentrarsi sul rimanere un punto di riferimento nel settore aereo. Abbiamo lanciato il nostro programma globale “Ricicla il tuo viaggio” sui voli nazionali in Cile, che rappresenta il primo passo di un processo che speriamo ci porti presto a riciclare a bordo di tutti i voli nei diversi Paesi in cui operiamo”, ha commentato Ignacio Cueto, presidente della compagnia. 

Cueto ha aggiunto anche che una delle caratteristiche che rende unico il programma è il fatto di essere collaborativo, infatti: “Senza la volontà e la consapevolezza dei nostri passeggeri e l'impegno del nostro equipaggio, il riciclaggio a bordo non potrebbe essere realizzato”.

Tra agosto e dicembre di quest'anno, sui voli nazionali all'interno del Cile saranno riciclate oltre 20 tonnellate di rifiuti. Questo rappresenta il punto di partenza di un programma di riciclaggio a bordo che la compagnia sta promuovendo con l’obiettivo di riciclare il 100% dei rifiuti in futuro. Entro la fine del 2020, si prevede di riciclare più di 55 tonnellate di rifiuti all'anno.

Questo progetto è stato studiato per più di un anno e ha considerato la realizzazione di quattro diversi programmi pilota, in cui sono stati valutati diversi scenari per il riciclo, fino ad arrivare al programma che prevede la separazione dei diversi elementi da riciclare direttamente a bordo. Oggi alluminio, vetro e plastica vengono correttamente riciclati a bordo di Latam.

Il programma “Ricicla il tuo viaggio” fa parte della strategia di sostenibilità “Insieme, più sostenibili” della compagnia, programma che si sta sviluppando da oltre un decennio e che ha permesso al vettore di essere uno dei tre gruppi di compagnie aeree più sostenibili al mondo secondo l'indice di sostenibilità Dow Jones.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte