EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, la spunta Atlantia. Ora il piano industriale

16/07/2019 08:40
La società della famiglia Benetton "vince" su Toto, Efremovich e Lotito. Entro settembre l'offerta vincolante con tutti i dettagli sull'assetto definitivo della newco

Sarà quindi Atlantia il quarto elemento della newco di Alitalia, insieme a Fs, Mef e Delta Airlines. Nella serata di ieri il CdA di Ferrovie dello Stato Italiane ha diramato - dopo oltre quattro ore di riunione - il laconico comunicato con il quale ha spiegato che “valutate le conferme di interesse pervenute, ha individuato Atlantia quale partner da affiancare a Delta Air Lines e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’operazione Alitalia. Fs Italiane inizierà a lavorare quanto prima con i partners individuati per condividere un Piano industriale e gli altri elementi dell’eventuale offerta”.

Il piano industriale dovrebbe essere pronto entro settembre, così come l'assetto definitivo dal punto di vista azionario, con la società dei Benetton - concessionaria anche delle autostrade auutraverso Autostrade per l'Italia e a capo degli Aeroporti di Roma - che dovrebbe entrare con una quota del 30% circa.

Per il vicepremier Luigi Di Maio, “Alitalia è la nostra compagnia di bandiera, sono i nostri aerei, sono i nostri lavoratori. Io non canto mai vittoria prima di vedere le carte e un serio piano industriale, perchè non faccio campagna elettorale sulla pelle delle famiglie e delle persone. Ma oggi possiamo dire di aver posto le basi per il rilancio di Alitalia. E lo possiamo dire a gran voce perchè avevamo ereditato una situazione disastrosa, cominciata con il vecchio governo Berlusconi e portata avanti dal Pd. Noi siamo riusciti a trovare una soluzione e questo è un grande risultato. Un grande risultato raggiunto dopo settimane di lavoro intenso. Mentre qualcuno oggi si prendeva un caffè al tavolo e recitava la solita parte, qui abbiamo fatto la differenza".
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte