EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Codesa, le soft skills applicate nel settore food & beverage

19/06/2019 10:47
L’azienda, che ha chiuso il 2018 con 5 milioni di ricavi, è stata coinvolta nel progetto europeo Income Tourism

Soft skills applicate anche in ambito ristorativo e di food & beverage più in generale. Per questo motivo ha preso parte all’ultimo meeting di Income Tourism, a Malta anche Codesa, realtà imprenditoriale fondata 12 anni fa.

Due le business unit che lavorano in parallelo: da una parte l’avvio e la gestione diretta di attività di ristorazione commerciale, dall’altra la consulenza al management nel settore della ristorazione collettiva. Nel corso della tavola rotonda di St. Julian atenei e aziende si sono confrontate per delineare le linee guida del processo di selezione di studenti e tutor e Codesa, già precedentemente, aveva avuto punti di contatto con il mondo universitario. “In passato ci siamo occupati della realizzazione del polo ristorativo dell’Università di Pavia in qualità di fornitore privato - spiega Michele Bombonato, socio amministratore con qualifica di direttore tecnico, che insieme a Giovanni Barghi è alla guida di Codesa -. Per quanto riguarda tutte le attività di formazione ci avvaliamo di consulenti esterni sia per la normativa di sicurezza sul lavoro sia per l’autocontrollo”.

Con oltre 80 collaboratori attivi, l’azienda ha chiuso il 2018 con 5 milioni di ricavi e attualmente opera sul territorio con 9 punti vendita in gestione diretta a Bergamo, Milano e Firenze. Ma come si approcciano i ragazzi a una nuova esperienza lavorativa? “Quello che riscontro è una carenza nel riuscire a sostenere i pressanti ritmi di questo tipo di attività - prosegue Bombonato - così come, spesso, arrivano ad affrontarla senza sapere se davvero possa piacere loro. Per quanto riguarda le soft skills da mettere in campo quotidianamente, non ho dubbi: buonsenso e resilienza”. s.f.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte