EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Obiettivo del digitale è "trasformare la complessità in semplicità"

03/12/2018 09:25
Il consorzio ha stimato che il turismo raggiungerà un trilione di dollari di valore ecommerce nel 2022

Il turismo raggiungerà un trilione di dollari nel 2022 nel business ecommerce. Usa, Europa e Cina guidano la crescita del digital travel. Sono alcune delle considerazioni emerse nel corso del seminario organizzato da Netcomm durante il Biztravel Forum a Milano.

In Italia la penetrazione digitale dei prodotti travel sul totale è attorno al 37%, contro il 60% del Regno Unito e il 42% della Germania, ma la rivoluzione forte è che “il mobile sta diventando il device cardine nel digital travel – ha spiegato Roberto Liscia, presidente di Netcomm - e siamo arrivati al 24% in Europa, che diventerà il 34% nel 2021 e 35% in pochi anni”.

“Il tema del futuro – ha dichiarato Liscia – è come tradurre la complessità del mondo travel – in costante evoluzione - in semplicità. All'interno del sistema c'è una grande dinamicità, con la complessità di startup che riempiono buchi concettuali e facilitano l'integrazione di un sistema complicato, che necessita di nuovi modelli di business”. I digital enabler stanno modificando la struttura dell'industria e dei servizi. Alcune tecnologie sono già entrate in funzione come il mobile business, la wearable technology, ma la cosa più interessante è che il trend emergente e le crescite più veloci riguardano blockchain e intelligenza artificiale.

“In questo quadro – ha proseguito Liscia – occorre capire quale è il valore aggiunto che il turista produce, tenendo conto che la tecnologia migliora la competitività delle imprese e anche quella del sistema Paese. Per questo occorre ripensare ai modelli di business e agli investimenti del settore in chiave digitale. Gli assi per una travel experience eccellente sono le tecnologie, i dati, l’interoperabilità e le m&a che facilitano le innovazioni”. l.d.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte